Il Decreto Rilancio, volto a sostenere la ripresa del nostro Paese dopo l’emergenza Coronavirus, prevede una serie di agevolazioni fiscali: tra queste, una delle più importanti è il cosiddetto bonus mobilità o, più comunemente, bonus bici e monopattini.

L’obiettivo è promuovere l’impiego di mezzi di trasporto alternativi, più ecologici e green, che oltre a essere utili per chi deve spostarsi sono anche finalizzati a ridurre le emissioni dei gas di scarico delle auto nell’atmosfera. Lo sconto può essere applicato alle biciclette e a numerosi veicoli a propulsione elettrica, come i monopattini segway e overboard e le e-bike. Non riguarda, invece, gli accessori come i caschi, i lucchetti ecc.

A quanto ammonta il bonus?

Il bonus monopattini e biciclette, stando a quanto stabilito dalle ultime norme, può avere un tetto massimo di 500 euro e coprirà fino al 60% della spesa per la mobilità sostenibile. Sono inclusi anche i mezzi usati, purché siano accompagnati da regolare fattura. È stato deciso che ogni persona beneficerà della somma una sola volta: la condizione è che abbia compiuto i 18 anni di età.

Fase 1 e fase 2

Nel complesso, il provvedimento si divide in due step fondamentali, chiamati fase 1 e fase 2. Vi spiego di cosa si tratta.

La prima durerà fino all’apertura della relativa piattaforma web, e comprende gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 (il bonus, dunque, ha carattere retroattivo). In pratica, in questo periodo i cittadini comprano la bici o il monopattino a prezzo pieno, per poi ricevere un rimborso del 60%. Ricordate, ovviamente, di conservare la fattura e di allegarla alla domanda quando sarà il momento di presentarla.

Nel corso della fase 2 il costo del veicolo sarà direttamente scontato con conseguente risarcimento del venditore. Come azione preliminare bisognerà registrarsi su un’apposita piattaforma (che sarà indicata dal Ministero dell’Ambiente), scaricare un coupon digitale e consegnarlo al negoziante.

Una differenza essenziale tra le due fasi è che nella prima potete procurarvi il vostro mezzo di trasporto presso qualunque shop, anche e-commerce e non per forza italiano; nella seconda, invece, è indispensabile che il punto vendita sia accreditato sulla app.

Fate attenzione a utilizzare il buono entro 30 giorni dalla richiesta: in caso contrario, infatti, l’agevolazione sarà annullata.

Bonus mobilità e città metropolitane

Il bonus monopattini e biciclette spetta a coloro che risiedono nei capoluoghi di regione o di provincia, nei comuni delle città metropolitane oppure nelle città metropolitane stesse. Queste ultime sono 14, e sono Torino, Venezia, Roma, Napoli, Milano, Bari, Firenze, Messina, Genova, Bologna, Cagliari, Catania, Palermo e Reggio Calabria.

Potete usufruire dell’incentivo, inoltre, se avete la residenza in un comune che supera i 50.000 abitanti. A tal proposito, per informarsi è sufficiente consultare la banca dati dell’ISTAT del 2019.

Cosa serve per accedere alla piattaforma

Quando sarà attivata la piattaforma web, dovrete possedere le credenziali SPID (o Sistema Pubblico di Identità Digitale). Queste possono essere ottenute attraverso i cosiddetti Identity Provider, tra cui anche le Poste, Aruba e Intesa, fornendo semplicemente la fotocopia di un documento di identità e della tessera sanitaria. Basta, poi, avere a disposizione un numero di telefono e un indirizzo e-mail.

Le tempistiche del bonus

Secondo il Decreto Rilancio, l’istanza per il bonus mobilità potrà essere presentata fino al 31 dicembre 2020. Già sono stati presi dei provvedimenti per evitare un eventuale “click day” e per favorire l’ordine cronologico degli acquisti.

A partire dal 2021 lo sconto sarà associato alla rottamazione: sarà obbligatorio, in altri termini, rottamare un veicolo che inquina nel rispetto del Decreto Clima. Si dice, inoltre, che vi saranno sensibili interventi nelle strade, con la creazione di piste ciclabili ad hoc e con modifiche alle regole del traffico. Per esempio, si parla dell’istituzione di una nuova linea di arresto per biciclette e monopattini, posta davanti a quella degli altri mezzi per maggiore sicurezza.   

Per info e/o richieste di assistenza non esitate a contattarci in Studio.